la Fratellanza Bianca Universale - Fondazione Internazionale Omraam Villa di Vico Onlus

Vai ai contenuti

Menu principale:

la Fratellanza Bianca Universale

O.M. Aïvanhov

La Fratellanza Bianca Universale è un movimento creato nei primi anni del XX secolo da Peter Deunov in Bulgaria. Portato da Omraam Mikhaël Aïvanhov in Francia nel 1937, è ora un movimento di carattere spirituale diffuso in tutto il mondo. Il termine "BIANCA" non contiene alcun riferimento al colore della pelle di una etnia, ma fa riferimento - in analogia al colore bianco, che è la sintesi di tutti gli altri colori - all'idea di Fratellanza Universale, la quale abbraccia tutti gli esseri umani, senza eccezione, invitandoli a realizzare sulla terra una vita fraterna, armoniosa, nel rispetto di ogni razza, di ogni religione e di ogni nazionalità.

Esistono due tipi di Fratellanza Bianca Universale: il primo fa riferimento alle associazioni di carattere nazionale presenti in molti Paesi di tutto il mondo. L'obiettivo di tali associazioni, senza scopo di lucro, apolitiche e fondate sul volontariato, è di operare nel campo della spiritualità, della cultura, della socialità e della solidarietà, per favorire la crescita culturale, morale e spirituale degli individui e delle società civili.
Esse hanno per finalità lo studio, la divulgazione, la trasmissione e la messa in pratica dell'Insegnamento del filosofo Omraam Mikhaël Aïvanhov, che propone la diffusione dei valori universali di fratellanza e solidarietà fra i popoli, la sintesi armonica dei diversi aspetti di una cultura mondiale, la promozione dei valori morali dell'individuo, uno sviluppo sociale, economico e tecnologico in armonia con la natura.

A fianco a queste associazioni nazionali esiste un'altra Fratellanza Bianca Universale, quella che Aïvanhov chiama la Grande Fratellanza Bianca Universale, composta da tutti gli Illuminati, i Maestri, i Santi, gli Iniziati di tutti i tempi e di tutte le culture, che da sempre aiutano e sostengono l'evoluzione dell'Umanità.

Alcune osservazioni di Aïvanhov sulla Grande Fratellanza Bianca Universale:

"La Grande Fratellanza Bianca è una potenza che si estende in tutto il sistema planetario e oltre. Non la si deve giudicare basandosi su quella che è qui sulla terra, un pugno di uomini e donne che non sempre sono saggi e illuminati. La vera Fratellanza Bianca Universale, che è in Alto, comprende tutti gli Esseri più evoluti; qui noi siamo solo una succursale, se volete, che usufruisce della loro Luce e del loro sostegno per eseguire i loro progetti. La fratellanza che è in basso deve diventare però sempre più il riflesso fedele di quella che è in Alto."

Omraam Mikhaël Aïvanhov


"L'epoca in cui, per evolvere e pensare alla propria salvezza, si credeva di dover vivere in solitudine, è ormai finita. Stiamo entrando nell'era della fratellanza. Gli esseri umani non devono più creare delle separazioni fra loro, ma camminare insieme, fianco a fianco, per creare sulla terra una fratellanza universale, in seno alla quale tutti formeranno una grande famiglia. Allora le frontiere cadranno e, invece di fare tante spese inutili per proteggersi gli uni dagli altri, i popoli vivranno nell'abbondanza e nella pace. Queste sono le idee che ispirano l'Insegnamento della Fratellanza Bianca Universale, perché il nostro scopo è quello di svilupparci su tutti i piani per diventare degli esempi, camminando tutti insieme, uniti dall'amore che Dio vuole che ci sia fra tutti gli esseri umani. Il nostro ideale è vivere in armonia nella vita collettiva, poiché in essa si trovano tutte le benedizioni."

Omraam Mikhaël Aïvanhov


La Fratellanza nel mondo


Links ai siti delle Fratellanze ufficiali

Torna ai contenuti | Torna al menu